SCUOLA DI CINEMA

La SCUOLA DI CINEMA – LABORATORIO PER FILMAKERS
è attiva sul territorio grossetano e toscano dal 2005 grazie al sostegno della Provincia di Grosseto in collaborazione con l’Istituto Polo Bianciardi.

La finalità principale della Scuola è quella di creare sul territorio grossetano un’opportunità formativa per i giovani e gli adulti interessati al linguaggio cinematografico e alla produzione di cortometraggi.

I corsi, tenuti da docenti qualificati, si concentrano sull’analisi dei film, sulle tecniche narrativeNcinematografiche,sulla regia e sulla sceneggiatura, con un giusto equilibrio tra gli aspetti teorici e quelli laboratoriali e privilegiando il metodo del cosiddetto learning by doing.

Il direttore della scuola, Francesco Falaschi, vincitore tra l’altro del David di Donatello, è autore di tre lungometraggi usciti nelle sale e di numerosi cortometraggi, anch’essi pluripremiati, oltre che di importanti pubblicazioni sul cinema.

Ogni anno la Scuola ospita importanti visiting professor che incontrano i corsisti
svolgendo delle masterclass. Ne ricordiamo alcuni:
lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni; lo sceneggiatore, attore e regista Massimiliano Bruno; lo sceneggiatore e regista Sandro Baldoni; lo sceneggiatore Antonio Leotti; i fratelli Manetti, registi e sceneggiatori.

Ogni anno i corsisti producono uno o più video da loro stessi sceneggiati e diretti con la supervisione dei loro docenti.

Particolarmente curato è l’aspetto del rapporto con gli Enti e le realtà culturali, sociali ed economiche del territorio.

Nel 2011 i corsisti hanno avuto la possibilità di seguire in tutte le sue fasi creative e tecniche la realizzazione di un vero e proprio film lungometraggio, “Questo mondo è per te”, per la regia di F. Falaschi, finalista David di Donatello Giovani 2012 e in concorso al NICE 2011 (New York - San Francisco).

Questa esperienza ha consentito ai corsisti di compiere uno stage di alto profilo professionalizzante.

Dal 2013, alla Sezione più specificamente dedicata ai FILMAKERS, la Scuola ha affiancato una Sezione dedicata agli ATTORI e alla RECITAZIONE, tenuta fino ad oggi da Arianna Ninchi con visiting professor quali
Cecilia Dazzi, Domenico Diele, Glenn Blackhall, Vinicio Marchioni.

DOCENTI DI BASE
Sono esperti di cinema con competenze nelle discipline di insegnamento e professionisti
con specifica esperienza didattica.
Francesco Falaschi (regia, sceneggiatura, linguaggio cinematografico)
Alessio Brizzi (sceneggiatura, analisi del film)
Arianna Ninchi (recitazione)

STORIE DI CINEMA Associazione culturale
Via Bolzano 12/a - 58100 Grosseto
tel. 3291664423 - mail: scuolastoriedicinema@gmail.com